Excelsior Hotel Gallia Milano
Il Complesso dell’Excelsior Hotel Gallia Milano, su progetto di architettura e interior design dell’Architetto Marco Piva, nel 2015 è tornato ad essere protagonista e parte integrante di Piazza Duca D’Aosta.
L’hotel oggi, seguendo la sua quasi centenaria tradizione, si configura come una “macchina ricettiva” tra le più avanzate al mondo, predisposta per offrire ai propri ospiti le più efficienti tecnologie multimediali, gli scenari luminosi più dinamici e spettacolari e gli spazi più versatili per eventi espositivi, meeting, congressi e mostre.
La luce è stata uno degli strumenti progettuali più importanti che hanno contribuito al risultato. Protagonista in ogni spazio del progetto, dagli esterni agli interni, il progetto della luce ha visto l’installazione di migliaia di sorgenti luminose, molti delle quali realizzate custom, come le lampade Meneghina e X di Zonca.
X, ad esempio, è ispirata alle losanghe che caratterizzano gli intradossi delle logge dell’antico edificio, che sono state riprese come matrice di riferimento grafico e posizionate ad incasso in diverse aree della struttura, dai piani scala agli ascensori.
Meneghina invece proietta giochi di luce nello spazio attraverso tagli lineari, impreziosendo la “Promenade” interna di quasi 100 metri che collega gli spazi comuni dell’ala storica alla Grande Hall del nuovo edificio.
Lo sviluppo di prodotti luminosi custom all’interno dell’Excelsior Hotel Gallia Milano ha permesso alla luce di costruire l’ambiente, donandogli un’ immagine univoca.